Cani soprattutto, ma anche gatti e altri “amici dell’uomo” vengono abbandonati nelle strade cittadine come sulle vie di grande scorrimento.
Da quest’anno è attivo un contact center per informazioni e segnalazioni. Il numero verde 800.97.44.66 risponde dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19; il sabato e la domenica (compresi i festivi) entra in funzione un servizio di risposta automatica; per comunicazioni urgenti tra breve sarà fornito un numero mobile.
Al contact center rispondono operatori specializzati dell’associazione Codici che sono in grado di allertare le Forze dell`Ordine, le Guardie Zoofile, il Corpo Forestale e la Protezione Civile per gli interventi necessari.
Le informazioni fornite dal numero verde riguardano i servizi territoriali (pensioni per animali, convenzionate e non; veterinari, cliniche e pronto soccorso veterinari aperti 24 ore veterinarie; negozi, ristoranti e hotel dove si può entrare con animali); consigli utili su cosa fare in caso di smarrimento o ritrovamento di un animale; in caso di maltrattamenti e di presenza di accattonaggio con cani.
Il servizio si avvale anche di un supporto legale telefonico o diretto con avvocati esperti in specifici settori, ad esempio, maltrattamenti o presenza di animali nei condomini.
A disposizione dei cittadini che vogliano essere informati sulle iniziative connesse alla campagna, anche la pagina Facebook 800974466 Roma Capitale contro l’abbandono animali e il blog "Codici Diritti Animali".  



  ASD Emozione Cane
     Daniele Mosciatti

Contenuti recenti

Quattrozampe in Fiera
Quattrozampe in Fiera

Invitati a gestire la parte educativa della manifestazione cinofila Quattrozampe in Fiera...